Ravioli di pasta di patate con ripieno di finferli e formaggio fresco, guarniti con burro all’erba cipollina e speck della Val Pusteria
Ingredienti per 4 Persone
Per l’impasto dei ravioli
- 400 g di patate dell’Alto Adige, farinose
- 20 g di burro
- 120 g di farina
- 2 tuorli
- sale e pepe macinati freschi
- 1 pizzico di noce moscata
Per il ripieno dei ravioli
- 40 g di cipolla tritata
- ½ spicchio di aglio tritato
- 20 g di burro
- 220 g di finferli
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 70 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- sale e pepe macinati freschi
Per ultimare
- 40 g di burro
- 40 g di speck a striscioline
- 1 cucchiaino di erba cipollina sminuzzata
Step 1: Pela le patate, tagliale a cubetti e cuocile in acqua salata per 25 minuti. Poi scola e lascia svaporare.
Step 2: Schiaccia le patate con lo schiacciapatate, unisci il burro e lascia raffreddare. Aggiungi la farina, i tuorli, il sale, il pepe, la noce moscata e impasta velocemente ottenendo un panetto.
Step 3: Per il ripieno, pulisci e tagliuzza i finferli. In una padella, fai appassire nel burro la cipolla e l’aglio. Aggiungi i finferli e rosola brevemente a fuoco alto. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Step 4: Aggiungi il prezzemolo, il formaggio fresco e il Parmigiano, mescola bene e insaporisci con sale e pepe.
Step 5: Stendi l'impasto di patate con uno spessore di 4 mm. Con uno stampino rotondo (Ø 7 cm), ricava dei dischi. Disponi un po’ di ripieno al centro di ogni disco, inumidisci con un goccio d’acqua i bordi e chiudi i dischi formando delle mezzelune. Sigilla i bordi schiacciandoli con le dita.
Step 6: Cuoci i ravioli in acqua salata per circa 3-4 minuti, poi togli dall’acqua sgocciolando bene. In una padella, rosola leggermente nel burro le striscioline di speck. Aggiungi i ravioli e saltali brevemente. Impiatta e guarnisci con dell’erba cipollina.
Consiglio: Al posto dei finferli puoi usare anche altre varietà di funghi. Assicurati di utilizzare patate farinose – quelle da gnocchi! – e di lasciarle svaporare bene dopo la cottura per eliminare tutta l’umidità. Se vuoi ottenere un impasto più sodo, sostituisci la metà della farina con semola di grano duro.
Ricetta del Der Gassenwirt, hotel e locanda a Chienes