Mousse di panna acida con albicocche della Val Venosta

90 Min.
medio

Ingredienti per 4 Pax

Per le albicocche marinate 8 albicocche della Val Venosta 1 stecca di cannella 1 anice stellato Succo di 1 limone 125 g di zucchero 50 ml di distillato di albicocca (Marillenbrand)

Per la mousse di panna acida 125 g di panna acida 100 g di zucchero a velo 3 fogli di gelatina Scorza di 1 limone 200 g di panna fresca Per il sorbetto di albicocche 8 albicocche 500 ml di acqua 200 g di zucchero 2 cucchiai di glucosio Succo di limone a piacere

Per il crumble 200 g di farina 200 g di burro morbido 200 g di zucchero 200 g di farina di mandorle 1/2 baccello di vaniglia, polpa

Per guarnire Meringa Foglie di menta 8 lamponi Purea di albicocche

Albicocche marinate: Lavate le albicocche, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo. In una casseruola, scaldate l’acqua con lo zucchero, la stecca di cannella e l’anice stellato. Lasciate bollire e aggiungete il succo di limone e il distillato di albicocca. Versate questo sciroppo sulle albicocche e lasciate marinare in frigorifero per almeno 12 ore.

Mousse di panna acida: Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Mescolate la panna acida con lo zucchero a velo e la scorza di limone. Sciogliete la gelatina strizzata a fuoco basso e incorporatela al composto di panna acida. Montate la panna fresca a neve ferma e incorporatela delicatamente al composto.

Sorbetto di albicocche: Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero e il glucosio nell’acqua calda. Frullate le albicocche e aggiungete lo sciroppo e, se necessario, un po’ di succo di limone. Raffreddate e versate in una gelatiera, oppure mettete in freezer mescolando frequentemente fino a ottenere la consistenza desiderata.

Crumble:** Mescolate la farina, il burro, lo zucchero, la farina di mandorle e la polpa di vaniglia fino a ottenere un composto bricioloso. Distribuitelo su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti, finché sarà dorato e croccante. Lasciate raffreddare.