Tenuta Fonteklaus

Chiusa

Temporaneamente chiuso

Tenuta Fonteklaus

Famiglia Gfader

Freins 4
39040
Chiusa
info@fonteklaus.it www.fonteklaus.it

CIN: IT021039A1UGBVY9I9

Calcola percorso

Prenotazione tavolo:

+39 0471 655 654

La Tenuta Fonteklaus sorge su una terrazza naturale sopra Chiusa, tra prati e boschi, con una vista così aperta che da qui – così si dice – si possono scorgere ben 77 campanili. Menzionata per la prima volta nel XIV secolo, la tenuta è gestita dalla famiglia Gfader dal 1979. Fonteklaus è un luogo di pace, di silenzio, in cui è la natura a dettare le regole. Anche in cucina: il menù ruota attorno a ingredienti naturali e alla stagionalità, portando in tavola il territorio in tutte le sue sfumature. Da questa idea di autenticità nascono i piatti di manzo di grigia alpina e di pecora con gli occhiali della Val di Funes, così come gli amatissimi canederli al grano saraceno e formaggio. Si mangia nella stube con soffitto a cassettoni, sotto tutela artistica, in sala o sulla terrazza panoramica.

La famiglia che ti accoglie

gfrillerhof-gastgeber

La Tenuta Fonteklaus è stata aperta nel 1979 dai fratelli Arnold e Andreas Gfader. Oggi Arnold e la moglie Andrea si occupano della sala, mentre Andreas è lo chef che porta avanti la cucina. Dal 2019 ha rilevato l’attività il figlio di Arnold, Heinz, insieme alla moglie. Sommelier e accademico del vino, Heinz custodisce nella sua cantina pregevoli etichette, selezionate una per una per gli ospiti di Fonteklaus.

Eventi

aaHeinz Innerhofer

Luogo di cultura nelle locande sudtirolesi

Inizio della terza edizione del progetto "CulturaLuogo locande sudtirolesi"

Posizione

Freins 4

39040 Chiusa

Calcola percorso

La mappa non può essere visualizzata a causa della politica dei cookie che hai rifiutato

Cambia le impostazioni

Destinazione escursioni

Passeggiata ad anello: residenza Lusenegg e Albions

Da Fonteklaus segui il sentiero n° 10 in direzione Laion/Albions fino a immetterti nel n° 5A, che conduce in discesa fino al pittoresco paesaggio della residenza Lusenegg, circondata da possenti mura storiche. Da qui continua sul sentiero n° 5A e in leggera salita raggiungi il paese di Albions. Per rientrare: torna indietro a inizio paese e segui l’ampia sterrata, segnata con il n° 10, che riporta alla Tenuta Fonteklaus.

Punto di partenza: Tenuta Fonteklaus

Tempo di percorrenza: 2h 30m

Distanza: 8,2km

Dislivello: 300m

A piedi da Gudon alla Tenuta Fonteklaus

Dal parcheggio all’ingresso del paese di Gudon segui la strada in direzione della frazione di Berg. Poco dopo imbocca il sentiero n° 4 per Fonteklaus, il primo tratto attraverso un prato e poi in un magnifico bosco. A un bivio, svolta a sinistra sul sentiero n° 4A e immettiti poi in leggera salita nel n° 4B, segnato come Ottoweg. Gli ultimi metri fino alla Tenuta Fonteklaus, segnati come n° 3, sono su strada asfaltata. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Punto di partenza: Gudon

Tempo di percorrenza: 1h 45m

Distanza: 4,1km

Dislivello: 175m

A piedi da Laion alla Tenuta Fonteklaus

Da Laion segui le indicazioni del sentiero n° 5 verso Albions. Da qui, superato il paese, prendi il n° 5A che attraversa un bosco di latifoglie fino alle mura della Residenza Lusenegg. Continua sul n° 5A, su asfalto, inoltrandoti poi nel bosco il leggera salita. Più avanti imbocca il sentiero n° 10 che ti porterà alla Tenuta Fonteklaus. Per tornare indietro prendi il sentiero n° 4 che sale a Fraina: una volta in cima, segui un’ampia strada forestale che ti riporta al punto di partenza a Laion.

Punto di partenza: Laion

Tempo di percorrenza: 4h

Distanza: 11,9km

Dislivello: 550m