Hotel Ristorante Saalerwirt

San Lorenzo di Sebato

Hotel Ristorante Saalerwirt

Famiglia Tauber

Sares 4
39030
San Lorenzo di Sebato
info@saalerwirt.com www.saalerwirt.com
Calcola percorso

Prenotazione tavolo:

+39 0474 40 31 47

Il Saalerwirt sorge a pochi passi dal santuario Maria di Sares, in un luogo romantico e solitario. Tra le locande più antiche dell’Alto Adige, il Saalerwirt era un tempo un’osteria con alloggio per i pellegrini. È gestito dalla famiglia Tauber dal 1882. Oggi, proprio grazie alla sua posizione nel silenzio della natura, sono tanti i visitatori che lo scelgono come meta per una gita o per una vacanza. Al centro della filosofia del Saalerwirt c’è la cucina tradizionale con ingredienti del territorio: la carne è di produzione propria, così come parte degli ortaggi e delle erbe aromatiche. Tra i piatti più apprezzati ci sono l’arrosto della domenica, il Beuschel (stufato di interiora) e i canederli dolci alle albicocche, ma sul menù si trovano anche proposte vegane. Si mangia nella stube in pino cembro del 1730, nella nuova stube o nella luminosa veranda.

La famiglia che ti accoglie

011_saalerwirt_AHO9826shi_72

Il Saalerwirt è gestito dalla famiglia Tauber da cinque generazioni. Oggi è Gabriel a portare avanti la locanda con il sostegno delle sorelle Magdalena e Katherina, e dei genitori Hans e Berta. Hans, in passato cuoco, oggi si occupa dell’azienda agricola di famiglia, mentre Berta si dà da fare in cucina.

Eventi

aaHeinz Innerhofer

Luogo di cultura nelle locande sudtirolesi

Inizio della terza edizione del progetto "CulturaLuogo locande sudtirolesi"

Posizione

Sares 4

39030 San Lorenzo di Sebato

Calcola percorso

La mappa non può essere visualizzata a causa della politica dei cookie che hai rifiutato

Cambia le impostazioni

Destinazione escursioni

Santuario di Maria di Sares

Da S. Lorenzo di Sebato puoi raggiungere a piedi il Santuario di Maria di Sares (in tedesco Maria Saalen), una delle più importanti mete di pellegrinaggio della Val Pusteria. Dal parcheggio della stazione, raggiungi la piazza della chiesa e prosegui verso ovest: imbocca a sinistra Via Borgata. Da qui segui le indicazioni per il sentiero n° 8A fino a raggiungere l’incrocio della chiesa di S. Martino: da qui segui sempre le indicazioni n° 9 per il santuario, indicate anche come via crucis. La chiesa, sotto tutela architettonica, custodisce una Madonna Nera con il Bambino. Il ritorno a S. Lorenzo avviene lungo lo stesso percorso.

Punto di partenza: parcheggio della stazione, S. Lorenzo di Sebato

Tempo di percorrenza: 1h 30m

Distanza: 4,8km

Dislivello: 140m

Da Mantana a Maria di Sares

La passeggiata per Maria di Sares (Maria Saalen in tedesco), tra i santuari più importanti della Val Pusteria, comincia dalla piazza della chiesa di Mantana. Segui le indicazioni del sentiero n° 9 per il santuario e scendi fino alla strada per la Val Badia: attraversala e passa il ponticello in legno raggiungendo l’altra sponda del Rio Gadera. Da qui prosegui salendo dolcemente fra tratti di bosco e di prati, fino a raggiungere il santuario dedicato alla Nostra Signora di Loreto e il Saalerwirt. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Punto di partenza: chiesa di Mantana

Tempo di percorrenza: 1h 30m

Distanza: 4,8km

Dislivello: 175m