Hotel Ristorante Rösslwirt
Barbiano
Hotel Ristorante Rösslwirt
Famiglia Rabensteiner-Dorigoni
Paese 639040
Barbiano
info@roesslwirt.com www.roesslwirt.com
CIN: IT021007A1C2947HAG
Calcola percorsoPrenotazione tavolo:
+39 0471 654 188Al Rösslwirt la convivialità altoatesina incontra lo stile contemporaneo. Menzionato per la prima volta nel 1896 con il nome di “Haus an der Gasse”, cioè “casa nel vicolo”, oggi l’hotel e il ristorante sono gestiti da Resi Rabensteiner in un’unione ben bilanciata di tradizionale e moderno. Ne è la prova l’ensemble architettonico: la stube in pino cembro originale di 400 anni fa accanto a quella in legno di quercia del 1982 e la terrazza affacciata sul famoso campanile pendente di Barbiano, del XIV secolo. Anche in cucina passato e presente si affiancano. Particolari i piatti a base di bue, con la carne degli Hornochsen allevati ad appena 100 metri di distanza al maso Lukashof. Ma anche gli altri ingredienti arrivano da vicinissimo, in gran parte dalle piccole aziende agricole dei dintorni. E per chi ama il gelato: da non perdere le creazioni fatte in casa di Elmar.
La famiglia che ti accoglie
Sono stati i genitori di Resi, nei primi anni ‘80, a rilevare la locanda da uno zio e a restaurarla preservandone quanto più possibile l’antica anima. Dal 2010 il Rösslwirt è gestito da Resi e dal marito Elmar, che hanno portato nuovo brio nell’attività, ma senza stravolgerne la storia. Oggi la famiglia Rabensteiner-Dorigoni porta avanti il ristorante e l’hotel con passione e attenzione alla sostenibilità.
Eventi
Luogo di cultura nelle locande sudtirolesi
Inizio della terza edizione del progetto "CulturaLuogo locande sudtirolesi"
Posizione
Paese 6
39040 Barbiano
Calcola percorsoLa mappa non può essere visualizzata a causa della politica dei cookie che hai rifiutato
Cambia le impostazioniDestinazione escursioni
Cascate di Barbiano
Da Barbiano segui verso sud il sentiero n° 6A, segnato come Sentiero delle Cascate (in tedesco Wasserfallweg). Dal paese salirai in leggera pendenza, con una bella visuale sull’altro versante della Valle Isarco. Lungo il percorso, che si snoda tra prati e boschi, puoi decidere se seguire indicazioni per la cascata inferiore o proseguire lungo in sentiero n° 6A e poi n° 6 fino alla cascata superiore. Da vedere: le rocce modellate dall’acqua sotto il ponticello di legno. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.
Punto di partenza: Hotel Ristorante Rösslwirt
Tempo di percorrenza: 1h 30m
Distanza: 4,8km
Dislivello: 300m
Bagni Tre Chiese
Dal Rösslwirt segui le indicazioni n° 3 e n° 11 tra prati, fino a entrare nel bosco. Lungo un percorso vita e una forestale sali all’abitato di Bagni Tre Chiese, a circa 1.120 metri. Il paesino è nato attorno a tre chiese gotiche – visitabili – che sono state costruite l’una aderente all’altra. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.
Punto di partenza: Hotel Ristorante Rösslwirt
Tempo di percorrenza: 2h
Distanza: 6km
Dislivello: 300m
S. Ingenuino e le cascate di Barbiano
Seguendo il Sentiero del Castagno da Barbiano in direzione San Ingenuino, camminerai con incantevoli scorci sui crinali e sulle montagne della Valle Isarco. Percorso lo spettacolare ponte panoramico, arriverai al paesino di S. Ingenuino. Da qui imbocca il sentiero n° 28, segnato come Saubacher Kofelweg, in forte pendenza. Dopo la ripida salita, una vecchia carrozzabile ti condurrà prima alla cascata superiore e poi a quella inferiore: uno spettacolo naturale di 85 metri d’altezza e un piacevole momento di refrigerio. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.
Punto di partenza: piazza principale di Barbiano
Tempo di percorrenza: 40m
Distanza: 4km
Dislivello: 50m