Hotel Ristorante Drumlerhof
Campo Tures
Hotel Ristorante Drumlerhof
Famiglia Innerhofer-Fauster
Via Municipio 639032
Campo Tures
info@drumlerhof.com www.drumlerhof.com
CIN: IT021017A1HU2TVH6E
Calcola percorsoPrenotazione tavolo:
+39 0474 678 0681756 – a questa data risale la prima attestazione del Drumlerhof, a Campo Tures. Dal 1994 la storia dell’antica locanda viene portata avanti dalla famiglia Innerhofer-Fauster. E questo con una filosofia che segue i principi slow food: nulla di quanto viene servito proviene dall’industria dei cibi processati. Vengono proposte, invece, alternative fatte in casa: più buone, più etiche, più sostenibili e più sane. E non mancano nemmeno i piatti senza glutine o senza lattosio, vegetariani e vegani, realizzati con ingredienti biologici. Il menù si rivolge da un lato alle persone con allergie e intolleranze e, dall’altro, a chi ama la buona cucina e allo stesso tempo vuole alimentarsi in modo responsabile. Si mangia nelle accoglienti Dumlerstuben, sale e salette in cui antico e nuovo si uniscono in una simbiosi perfetta.
La famiglia che ti accoglie
Ruth Innerhofer e il marito Stefan hanno rilevato il Drumlerhof nel 1994. Oggi Ruth è famosa in tutto l’Alto Adige per la sua cucina gluten-free, a cui ha dedicato anche dei libri di ricette. Stefan è invece conosciuto per la sua filosofia di ristorazione ecosostenibile. Dal 2023 la gestione è arricchita dall’entusiasmo e dalle nuove idee delle figlie Franzi ed Emma. Una famiglia innovativa per una locanda innovativa.
Eventi
Luogo di cultura nelle locande sudtirolesi
Inizio della terza edizione del progetto "CulturaLuogo locande sudtirolesi"
Posizione
Via Municipio 6
39032 Campo Tures
Calcola percorsoLa mappa non può essere visualizzata a causa della politica dei cookie che hai rifiutato
Cambia le impostazioniDestinazione escursioni
Sentiero di S. Francesco e Cascate di Riva
Il percorso segue il Sentiero di S. Francesco (in tedesco Franziskusweg) – con punti panoramici e installazioni in legno a opera di artisti e artiste locali – che risale la gola del torrente Riva con le sue cascate. Partendo dal centro di Campo Tures segui l’itinerario n° 2 fino a raggiungere il torrente Riva: passa il ponte e inoltrati nella gola seguendo il Franziskusweg. Oltre a diversi punti che invitano alla riflessione, lungo il percorso incontrerai le tre imponenti cascate. Una volta sull’altra sponda del torrente, sali fino a raggiungere le rovine del Tobl e la cappella di Francesco e Chiara. Poco dopo il sentiero finisce: segui per un breve tratto la strada asfaltata verso sinistra e a un bivio prendi il sentiero n° 6B che sale ad Acereto. Da qui prosegui lungo il n° 10 scendendo fino a Campo Tures. In alternativa: poco dopo i masi Bircher, anziché scendere subito in paese, allunga di poco il percorso passando per il magnifico Castello di Tures.
Punto di partenza: Campo Tures
Tempo di percorrenza: 3h 30m
Distanza: 8,3km
Dislivello: 515m
Passeggiata spirituale: Annaweg
Lungo l’Annaweg, il “sentiero di Anna”, camminerai sulle tracce della mitologia celtica precristiana. Qui la spiritualità si fonde con gli antichi saperi: all’origine del calendario contadino ci sono tre dee – Wilbeth, Ambeth e Borbeth – a cui sono dedicate anche le diverse tappe di questo sentiero tematico. Il percorso comincia nei pressi di Tobel e termina alla chiesa di S. Anna ad Acereto.
Punto di partenza: Tobel
Tempo di percorrenza: 2h
Distanza: 3,7km
Dislivello: 250m
Monte Spico
Da Drittelsand, frazione di Campo Tures, sali in cabinovia a quota 1.950 metri. Nei pressi della stazione d’arrivo prendi il sentiero n° 27 in direzione Monte Spico (in tedesco Speikboden). Il tracciato è in salita costante: dopo il primo tratto piuttosto ampio, si restringe e sale direttamente alla croce di vetta. Oltre la croce imbocca il sentiero n° 18, su fondo a placche, e percorri la panoramica cresta che scende alle cime Seewassernock, Grosser Nock e Kleiner Nock, con un bellissimo panorama su Lutago e S. Giovanni. Poco prima del Kleiner Nock, lascia il sentiero n° 18 e prendi il n° 18A che scende nel bosco riportandoti alla stazione d’arrivo della cabinovia.
Punto di partenza: stazione d’arrivo cabinovia Speikboden
Tempo di percorrenza: 3h 30m
Distanza: 7,5km
Dislivello: 550m