|  


Locanda Sudtirolese

insriGer & insriGs

Il sodalizio „Locanda Sudtirolese“ si distingue per due prodotti speciali che può definire propri: il vino e la birra della locanda, chiamati rispettivamente „insriGer“ e „insriGs“.

„insriGer“, il vino della locanda
Il vino della locanda attualmente viene imbottigliato in esclusiva per il nostro sodalizio dalla azienda vinicola "Griesbauerhof" di Bolzano/Rencio. Si tratta di un Santa Maddalena, che si abbina perfettamente ai piatti proposti dalle locande sudtirolesi. Ha un’ottima bevibilità, convince per la sua freschezza e il suo colore e i suoi tannini delicati e fini lo rendono equilibrato.
Il vino della locanda è stato individuato con un concorso al quale potevano partecipare tutti i produttori di vino altoatesini. Una giuria di qualità composta da rappresentanti dell’Associazione Sommelier Alto Adige, del Consorzio Vini Alto Adige e alcuni ristoratori del gruppo „Locanda sudtirolese“ ha degustato alla cieca i vini presentati individuando il vincitore. Il concorso per l’individuazione del vino della locanda sarà riproposto a scadenza biennale.

„insriGs“, la birra della locanda
La birra viene proposta nei mesi estivi in concomitanza con l’inizio dell’iniziativa gastronomica „Frescaestate“. Si tratta di una birra Märzen locale, prodotta dalla birreria „Batzen Bräu“ di Bolzano  esclusivamente per gli esercizi del sodalizio „Locanda sudtirolese“ con un elevato contenuto di cereali altoatesini (50%).
La birra dal colore ambrato scuro vanta un corpo molto deciso e una nota leggermente dolce di malto. Ha un sapore di malto leggermente arrostito, ma non caramellato. Nel profumo e nel  gusto si avverte una nota delicata di pane e pan di spagna. Il profumo di luppolo è minimo, seppur riconoscibile e puro. La birra, denominata „insriGs“, si abbina perfettamente alle pietanze tipiche dell’Alto Adige.

L`OPUSCOLO

Sfogliate l’opuscolo sul gruppo "locanda sudtirolese" o ordinatelo gratuitamente. 
 

>

Il cuoco consiglia

Ricette del gruppo "Locanda sudtirolese"
Da leggere e sperimentare sono le ricette della cucina tipica dell’Alto Adige raccolte dai ristoratori che aderiscono all’iniziativa “locanda sudtirolese“.