|  


Locanda Sudtirolese

posizione attuale: Attualità > News

Frescaestate nella “Locanda Sudtirolese”


Settimane gastronomiche dal 23 giugno al 30 luglio – Saranno servite delizie vegetariane

07.06.2017 –  L’iniziativa “Frescaestate“ è ormai un appuntamento fisso nelle locande sudtirolesi. Dal 23 giugno al 30 luglio i 31 esercizi che fanno parte del gruppo “Locanda Sudtirolese” invitano ad assaporare i prodotti freschi degli orti, dei prati e dei campi altoatesini. Quest’anno la rassegna gastronomica è dedicata ai prodotti che “nascono dalla terra”. I ristoratori proporranno piatti creativi e innovativi preparati con la frutta, gli ortaggi e le erbe aromatiche appena raccolte. “La nostra iniziativa ‘Frescaestate’ punta sulla cucina vegetariana, ogni anno secondo un motto diverso. Due anni fa ci eravamo focalizzati sulle erbe aromatiche, l’anno scorso sugli ortaggi prediletti mentre quest’anno ci dedicheremo ai prodotti che nascono dalla terra e che utilizzeremo nelle nostre cucine per preparare dei piatti saporiti“, dichiara Florian Patauner, presidente del gruppo “Locanda Sudtirolese“.  Nell’ambito dell’iniziativa alcune locande organizzeranno delle serate speciali in cui i produttori locali presenteranno personalmente i loro prodotti che poi saranno cucinati e degustati.
L’iniziativa “Frescaestate“ è ormai giunta alla quinta edizione e, insieme all’iniziativa autunnale “Festa del raccolto“ e quella invernale dell’“Arrosto domenicale“, costituisce il fulcro dell’offerta culinaria del gruppo “Locanda Sudtirolese“.

 

Pubblicato il nuovo opuscolo
L’ iniziativa “Frescaestate” punta su una cucina sana e offre l’opportunità di scoprire dei piatti davvero speciali. In merito alla manifestazione è stato pubblicato un opuscolo in cui ognuno degli esercizi aderenti consiglia tre piatti vegetariani leggeri che prevedono l’utilizzo di almeno un prodotto che “nasce dalla terra”. Sebbene in questo periodo si punti sulla leggera cucina vegetariana, le locande continueranno a servire i loro piatti tipici. L’opuscolo, disponibile in tutti i 31 esercizi, anticipa le fantastiche pietanze che si potranno gustare nei mesi estivi, ad esempio i ravioli alle ortiche con pomodorini secchi e pinoli, i canederli pressati di spinaci con formaggio fresco in nido di insalata, le polpette di farro verde su letto di misticanza marinato e salsa ai cetrioli o i canederli dolci di albicocca con pangrattato alla cannella e gelato alla fragola.

Anche quest’anno le locande serviranno la birra della “Locanda Sudtirolese” “insriGs“, una birra a bassa fermentazione, prodotta in collaborazione con la birreria Batzen Bräu di Bolzano.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa “Frescaestate” e la brochrue da sfogliare ne trovate qui



Il cuoco consiglia

Ricette del gruppo "Locanda sudtirolese"
Da leggere e sperimentare sono le ricette della cucina tipica dell’Alto Adige raccolte dai ristoratori che aderiscono all’iniziativa “locanda sudtirolese“.